Nella nostra Flower Farm coltiviamo fiori eduli e recisi in pieno campo secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, nel rispetto della loro stagionalità. Prendendoci cura prima della terra, del suolo, ogni coltivazione regala frutti più sani e più belli e tutta la natura intorno ne trova giovamento.
Bohotanica è un laboratorio di idee, di progetti e prodotti naturali. All’interno del lab troverai fiori commestibili freschi ed essiccati, prodotti con erbe aromatiche e piante officinali ma anche frutta e verdura sempre e solo di stagione. E ancora fiori recisi, succhi senza conservanti, miele, tessuti tinti in modo naturale, ricami della natura.
L’origine delle Flower Farm ovvero aziende agricole che coltivano fiori in pieno campo in modo sostenibile rispettando i ritmi della natura è iniziata negli USA ma da qualche anno questa cultura si è finalmente radicata anche in Italia e noi siamo orgogliosi di farne parte. In un mondo in cui il cliente è abituato ad avere ogni fiore in qualsiasi momento dell’anno, ci rendiamo conto che la nostra non sia una semplice battaglia. Siamo però così convinti che ce ne sia bisogno, che la portiamo avanti con determinazione. Il bisogno di tornare ad apprezzare quello che la natura ci offre oggi, i prodotti locali, stagionali, coltivati senza chimica. Un fiore raccolto consegnato nelle mani di qualcuno poco dopo, ha un aspetto e una tenuta indubbiamente migliori di quanto ha viaggiato per mezzo continente prima di entrare in casa nostra.
Ogni nostra coltivazione non è intensiva ed è accuratamente abbinata a coltivazioni “amiche”. Il connubio tra fiori, alberi da frutto e orto crea un microorganismo indispensabile alla salute del terra. La definisco una coltivazione “slow”, in linea con il più noto concetto di “slow food” proprio perchè tutto avviene nel pieno rispetto dei tempi della Natura.
Il commercio di questi prodotti avviene oggi in maniera locale, tutto sempre e solo a Km0.
La forza della nostra Flower Farm risiede nell’unicità di ogni fiore che coltiviamo, in termini di tipologia e di quantità: seminiamo poche ma straordinarie varietà, presenti solo in alcuni specifici momenti dell’anno.
Anche le composizioni floreali sono completamente naturali, viene utilizzato solo quanto viene coltivato qui. Avete presente quelle immagini di coltivazione intensiva in cui si vedono infinite serre di fiori tutti uguali? Che tristezza. Per non parlare della tossicità di quei fiori così “finti” che volano per miglia e miglia fino ad arrivare da noi.
Il fiore di campo, al contrario, ha un portamento unico ed affascinante. Dona a chi lo riceve una vitalità sorprendente e non ne troverai mai uno uguale all’altro.
La naturalezza dei fiori che coltiviamo è percepibile al primo sguardo.
Coltiviamo bellezza, giusto quanto basta per soddisfare noi e chi incontriamo. Siamo contenti di poter vivere solo di quello che serve.